Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

L'Alluvione in Versilia e Garfagnana - venti anni dopo (1996-2016)

   

fotocronaca


 

10° Congresso dei Geoparchi Europei

Langesund (Norvegia), 15-21 settembre 2011

 


 

Il Congresso dell'E.G.N. di Langesund - all'interno del Gea Norvegica Geopark - ha celebrato l'ingresso del Parco Regionale delle Alpi Apuane tra i membri della European Geoparks Network, per la durata di quattro anni, dal 2011 al 2015. Nello stesso tempo, questo riconoscimento ha impegnato il territorio apuano ad operare anche per il conseguimento degli obiettivi della Rete globale dei Geoparchi (G.G.N.).
Insieme al Parco delle Alpi Apuane hanno avuto il riconoscimento: Honk Kong G. (Cina), Tianzhushan G. (Cina), Bauges G. (Francia), Katla G. (Islanda), Burren abd Cliffs of Mother G. (Irlanda), Muroto G. (Giappone), Sierra Norte di Siviglia G. (Spagna), Villuercas Ibores Jara G. (Spagna). Con questi nuovi ingressi, la G.G.N. sale a 87 Geoparchi distribuiti in 27 nazioni, mentre la E.G.N. raggiunge il numero di 49 Geoparchi in 16 paesi diversi.
La partecipazione del Parco al Congresso è stata caratterizzata, in modo prevalente, da questo evento unico ed irripetibile, che può ritenersi "storico" nella vita ultraventicinquennale dell'area protetta.
Anche la delegazione del Parco - ben rappresentata - ha voluto significare l'interesse primario da sempre manifestato verso la E.G.N.-G.G.N., che lavora sotto gli auspici dell'Unesco. Oltre il presidente Giuseppe Nardini e il suo vice Alberto Putamorsi, la componente degli amministratori ha visto la presenza del delegato al Geoparco Franco Pucci e del consigliere Giuseppe Ottria, nella sua duplice veste di figura scientifica di riferimento. La componente tecnica del Parco comprendeva il direttore e responsabile gestionale della struttura, Antonio Bartelletti, nonché la coordinatrice dell'ufficio interessato alla geocorservazione, il geologo Alessia Amorfini.
Il contributo del Parco al Congresso di Langesund non si è comunque limitato ad una presenza protocollare ufficiale. Nel secondo giorno dei lavori, è stato anche presentato un intervento dal titolo "Enhancing geological heritage in the Apuan Alps aspiring geopark (Italy)", a firma di Alessia Amorfini, Antonio Bartelletti e Giuseppe Ottria.
280 congressisti, in rappresentanza di più di trenta nazioni, hanno preso parte al X Congresso dell'E.G.N di Langesund. Importanti i contributi sono stati presentati intorno al tema congressuale principale "Sostenibilità attraverso la Conoscenza - Comunicare i Geoparchi".
Dopo tre giorni dedicati alla parte congressuale vera e propria, sono seguiti due giorni di escursioni e visite guidate al Gea Norvegica Geopark.
 

 

 

 

 

 

 

 

  Documenti in consultazione:
 




 

 

abstract dell'intervento del Parco delle Apuane

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti