alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it

 

 

 

Carta d'identità del Geoparco
 

 

 

Apuan Alps European and Global Geopark
 

Autorità: Parco Regionale delle Alpi Apuane
 

Sedi amministrative: via Corrado Del Greco, 11 – 55047 Seravezza (Lucca); via Simon Musico, 8 – 54100 Massa; Casa del Capitano, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
 

Tel: ++39 0584 75821, ++39 0585 799411, ++39 0583 644478
 

Fax: ++39 0585 758203, ++39 0585 799444, ++39 0583 644635
 

Sito web: http://www.parcapuane.it (portale: www.apuaneweb.it – sito specifico: www.apuanegeopark.it)
 

E-mail: info@parcapuane.it (indirizzo specifico: info@apuanegeopark.it)
 

Province (2): Lucca e Massa Carrara
 

Comuni (20): Camaiore, Careggine, Carrara, Casola in Lunigiana, Fabbriche di Vallico, Fivizzano, Gallicano, Massa, Minucciano, Molazzana, Montignoso, Pescaglia, Seravezza, Stazzema, Vagli Sotto e Vergemoli (in area parco); Camporgiano, Castelnuovo di Garfagnana, Fosdinovo e Piazza al Serchio (solo in area contigua)
 

Istituzione: legge regionale Toscana, 21 gennaio 1985, n. 5; divenuto ente regionale di diritto pubblico con legge regionale Toscana, 11 agosto 1997, n. 65
 

Piano per il Parco (Master plan): è lo strumento principale di pianificazione dell’area parco e dell’area contigua; è stato adottato con deliberazione del Consiglio direttivo del Parco n. 46 del 29 novembre 2007
 

Piano pluriennale economico sociale (Action Plan): è lo strumento principale di definizione degli interventi e delle azioni di tutela, conservazione, promozione e valorizzazione; è stato adottato con deliberazione della Comunità del Parco n. 4 del 27 aprile 2010
 

Comunità del Parco: svolge funzioni consultive ed esprime pareri obbligatori sugli atti di pianificazione e di regolamentazione dell’area protetta, nonché sul bilancio preventivo e sul conto consuntivo; è l’assemblea delle autonomie locali che è formata dai sindaci e dai presidenti di comuni, unione di comuni (comunità montane) e province, ricompresi, anche parzialmente, nel territorio del Parco
 

Consiglio Direttivo: è l’organo di governo che adotta gli atti di pianificazione e di regolamentazione, il bilancio preventivo e il conto consuntivo; è composto dal Presidente e da dodici membri, eletti dal Consiglio Regionale tra esperti qualificati, per titoli tecnico-scientifici o esperienza amministrativa, con la seguente composizione: a) sette membri segnalati dalla Comunità del Parco; b) tre membri segnalati dalle Associazioni di protezione ambientale e da alcune istituzioni scientifiche: Accademia Nazionale dei Lincei, Società Botanica Italiana, Unione Zoologica Italiana, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università della Toscana; c) due membri scelti dal Consiglio Regionale
 

Giunta esecutiva: è l’organo di governo che si occupa del piano esecutivo di gestione; ne fanno parte il Presidente e quattro membri eletti dal Consiglio direttivo nel suo interno
 

Presidente: è il legale rappresentante dell’Ente Parco; viene nominato dal Consiglio Regionale tra i nominativi segnalati dalla Comunità del Parco
 

Direttore: dà esecuzione alle deliberazioni degli organi di governo e coordina la struttura organizzativa e il personale dell’Ente; è scelto attraverso una selezione pubblica, tra candidati laureati, con esperienza di servizio ed idonei all’esercizio dell’attività di Direttore di Parco
 

Comitato scientifico: esprime pareri sui principali atti di pianificazione e regolamentazione dell’area protetta; nonché pareri consultivi in materia di tutela e conservazione ambientale; è composto da sette docenti delle Università della Toscana e da ricercatori del C.N.R., esperti nelle seguenti discipline: scienze geologiche, scienze botaniche, scienze zoologiche, scienze agronomiche, scienze forestali, scienze ecologiche, scienze urbanistiche
 

 

 
[link.html]
[base.html]

ritorna alla pagina principale del Geoparco