Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

"Alpi Apuane in Festa" - Careggine, sabato 16 e domenica 17 agosto 2014 - a Bosa "la via dei pani" e "un pomeriggio di gusto"







carta d'identità
struttura organizzativa
staff del geoparco
master plan
action plan

 


























Come si arriva


Le Alpi Apuane sono facilmente accessibili attraverso un perimetro di strade nazionali e regionali che corrono lungo il versante costiero, il bacino del Magra e il fiume Serchio. Le comunicazioni stradali fra i due opposti versanti della catena sono garantiti da vie provinciali, che collegano l’una la città di Massa con il paese di Arni di Stazzema e l’altra il centro di Seravezza con la Garfagnana, attraverso la Galleria del Cipollaio. Le due strade provinciali di penetrazione dal versante marittimo, si uniscono in località Tre Fiumi, per proseguire unite alla volta di Castelnuovo Garfagnana lungo la valle della Tùrrite Secca.
Il versante marittimo delle Apuane può essere raggiunto in auto con l’autostrada A12 Genova-Livorno dai caselli di Carrara, Massa, Versilia e Viareggio, mentre il versante interno è avvicinabile dall’autostrada A15 Parma-La Spezia, uscendo dal casello di Aulla o con l’autostrada A11 Firenze mare dal casello di Lucca. Con il treno, lungo la linea FFSS Genova-Livorno, è possibile giungere alle principali stazioni ferroviarie di Carrara, Massa, Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio, oppure si può percorrere tutto il versante interno della Garfagnana e Lunigiana con la linea locale Lucca-Aulla, che presenta numerose piccole stazioni (tra cui Bagni di Lucca, Barga-Gallicano, Castelnuovo Garfagnana, Camporgiano, Piazza al Serchio, Minucciano-Casola, Equi Terme, Rometta-Fivizzano, ecc.). Inoltre, vari servizi bus di autolinee pubbliche collegano i numerosi paesi delle Apuane con i maggiori centri di Massa, Carrara, Lucca e Viareggio, mentre l’aeroporto più vicino è il Galileo Galilei di Pisa.


Parco Regionale delle Alpi Apuane
un Geoparco in Toscana
 


Apuane Geopark: superficie ed elementi geografici e umani


Il territorio candidato alla Rete europea e globale Unesco dei Geoparchi, corrisponde esattamente alle aree di competenza del Parco Regionale delle Alpi Apuane. La zonizzazione è stata definita dall’allegato cartografico alla legge regionale toscana n. 65/1997 e può essere modificata come superficie, soltanto con il Piano per il Parco, su iniziativa dell’Ente gestore dell’area protetta, a seguito di approvazione da parte della Regione Toscana. La superficie proposta per il Geoparco equivale oggi a 493,87 km2, di cui 205,98 km2 di area parco e 271,07 km2 di area contigua tradizionale e 16,82 km2 di area contigua a destinazione estrattiva (“zona contigua di cava”).
Il territorio individuato come Geoparco si estende entro i limiti amministrativi di 20 comuni ed è interamente incluso nelle province di Lucca e Massa Carrara, appartenenti alla Regione Toscana. I comuni facenti parte della provincia di Lucca sono quattordici: Camaiore, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Fabbriche di Vallico, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Pescaglia, Piazza al Serchio, Seravezza, Stazzema, Vagli Sotto e Vergemoli, per un totale di 338,04 km2. Inoltre, i comuni ricadenti nella provincia di Massa Carrara sono sei: Carrara, Casola in Lunigiana, Fivizzano, Fosdinovo, Massa e Montignoso, per un totale di 155,83 km2.
La popolazione nell’area candidata al Geoparco è, all’ultima stima, quantificata in 16.150 cittadini residenti, di cui 742 in area parco e 15.408 in area contigua.
Nel complesso, la densità media è di 32,7 abitanti/km2, a cui contribuiscono l’area parco con 3,6 e l’area contigua con 53,5 abitanti/km2.


 

   
 


Documenti per l'ammissione alla EGN 

del Parco Regionale delle Alpi Apuane

 

15-21 Settembre 2011 - X Congresso E.G.N.

24-27 Giugno 2011 - Missione di valutazione

15 Marzo 2011 - Dossier di presentazione II

26 Novembre 2010 - Dossier di presentazione I

i documenti sono registrati in


   
                   
apuaneweb.it
parcapuane.it
portale del parco
archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale
apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità
apuaneducazione.it
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile
actapuana.it
rivista scientifica
del parco
parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco
antrocorchia.it         
viaggio nella grotta
delle meraviglie
orto botanico               
flora, vegetazione,
didattica
apuaneturismo.it            
turismo, eventi,
attività culturali
amormarmoris.it
arte, artigianato,
lavoro del marmo
                   

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti