Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

"Autunno Apuano" - Bosa di Careggine, sabato 27 e domenica 28 settembre 2014 - due pullman gratuiti da Pietrasanta e Massa per partecipare all'evento domenicale (prenotazione obbligatoria allo 0583 644.242)
 


Parco Regionale delle Alpi Apuane
il censimento dei Geositi
 

elenco geositi apuani
principali geositi apuani
scheda rilevamento geositi (*)

guida compilazione scheda (*)


(*) a cura dell'ISPRA
(Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)
vai al sito

 

L'Ente Parco ha realizzato un primo censimento sistematico dei geositi delle Alpi Apuane, in modo da conseguire ulteriori elementi di valutazione in merito al valore del patrimonio ambientale e paesaggistico dell’area considerata. L’attività è stata svolta durante la costruzione del quadro conoscitivo del Piano per il Parco (1996-2001), per essere poi ripresa in una successiva fase di valutazione pianificatoria, con l’intento di definire sui geositi specifiche norme di tutela e conservazione.
Tale censimento ha permesso, innanzitutto, di segnalare l’interesse che la comunità scientifica ha sempre nutrito e continua ad esprimere nei confronti del patrimonio geologico delle Apuane. In secondo luogo, il censimento ha consentito di apprezzare e divulgare quale notevole geodiversità sia presente nell’area, affinché anche l’opinione pubblica possa riconoscerne il valore e condividere e partecipare alle strategie di conservazione e valorizzazione.
I siti più rilevanti dell'eredità geologica apuana sono stati individuati e subito riconosciuti come elementi intangibili ed irrinunciabili del paesaggio e dell'ambiente. Inoltre e soprattutto, sono stati tutelati come 'invarianti' rispetto alle modificazioni antropiche.

In effetti, il Piano per il Parco ha direttamente riconosciuto i geositi censiti come ‘invarianti strutturali’, ovverosia come oggetti naturali da non esporre a trasformazioni destrutturanti e a fruizioni capaci di degradarli.
Nel corso di questo primo censimento sono state individuate oltre 250 emergenze geologiche e geomorfologiche che, a pieno titolo, possono essere riconosciute come geositi, sulla base dei criteri della ProGEO e attraverso il modello di scheda in uso presso lSPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

 



I geositi sono elementi, zone o località di interesse geologico di rilevante valore naturalistico ed importanti testimoni della storia della Terra.

Essi rendono “peculiari” i luoghi e le aree territoriali in cui sono inseriti per i loro specifici fattori fisici, morfologici, climatici e strutturali. L'identificazione, la catalogazione e la valutazione dei geositi è un'attività propedeutica alla loro protezione e conservazione.

Il censimento dei siti di interesse geologico avviene mediante l'invio all'ISPRA di una specifica scheda che  contiene le informazioni identificative, geografiche  e descrittive del geosito
.

                   
apuaneweb.it
parcapuane.it
portale del parco
archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale
apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità
apuaneducazione.it
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile
actapuana.it
rivista scientifica
del parco
parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco
antrocorchia.it         
viaggio nella grotta
delle meraviglie
orto botanico               
flora, vegetazione,
didattica
apuaneturismo.it            
turismo, eventi,
attività culturali
amormarmoris.it
arte, artigianato,
lavoro del marmo
                   

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti