Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

trent'anni di parco (1985-2015)
 

 

   News 2015
 
news 2014
news 2013
news 2012
news 2011
news 2010
 

Da Forum a Commissione nazionale: il coordinamento dei Geoparchi italiani cambia nome e prospettiva
From Forum to National Commission: the Italian Geoparks Organization changes its name and outlook

La riunione di martedì 17 febbraio a Roma, ha segnato un passo decisivo per il futuro prossimo venturo dei Geoparchi italiani. Nel cambio del nome c’è l’ambizione di poter rappresentare ancora meglio i molti interessi, istituzionali ed associativi, che ruotano attorno alla gestione del patrimonio geologico italiano.
Da ora in avanti sarà la Commissione nazionale dei Geoparchi e non più il Forum a presentarsi come interlocutore della Global Geoparks Network, in attesa degli sviluppi in corso presso
l’Unesco.

Per la definitiva composizione della Commissione saranno necessari solo piccoli aggiustamenti ed alcune integrazioni di rappresentanza, sempre con il principio di lasciare ai Geoparchi italiani il ruolo prevalente nella Commissione e le funzioni di motore delle iniziative e delle attività.
La decisione unanime è venuta a seguito di un confronto con il Coordinatore europeo, Nickolas Zouros, presente alla riunione di Roma, dopo la sua illustrazione d’apertura sugli ultimi incontri del Working Group di Parigi e dei risultati ad oggi ottenuti verso il riconoscimento dell’iniziativa “Unesco Global Geoparks”.
Nel prosieguo dell’incontro, presieduto dal coordinatore nazionale, Aniello Aloia, sono stati illustrati e discussi ulteriori punti dell’ordine del giorno. Tra questi la rivalidazione dell’Apuan Alps Geopark, alla fine del quadriennio, nonché le problematiche del personale che operava presso il Parco Regionale delle Madonie. Riguardo ai provvedimenti della Regione Sicilia, sul reintegro di personale da anni comandato alle Madonie, è stata espressa solidarietà e sostegno ai dipendenti colpiti da una scelta che rischia pesantissime ripercussioni sull’operativa del Geoparco.
In conclusione, di tutto rilievo è stata la decisione di tenere il 7° Workshop dei Geoparchi in Italia, dal 10 al 14 giugno, presso il Sesia Val Grande Geopark. Tema del 2015 sarà: “Raccontare il pianeta Terra: esperienze di comunicazione e di divulgazione dei valori geoambientali”. L’iniziativa sarà pure collegata all’Expo 2015 di Milano, con il probabile contributo dei Gal siciliani collegati ai Geoparchi.
Nel primo pomeriggio, la Commissione dei Geoparchi si è recata al Vittoriano per visitare la mostra d’argomento geostorico dal titolo “L’Egeo: la creazione di un arcipelago”, in programma fino al 27 febbraio. Guida d’eccezione, Nickolas Zouros, tra i curatori di questa iniziativa di grande rilievo, che ha destato l’attenzione e l’interesse dei presenti. L'esposizione fa parte del progetto “Roma Verso Expo” ed offre ai paesi che interverranno alla rassegna di Milano 2015 l’opportunità di presentare nella capitale italiana i progetti della loro partecipazione all’evento “universale”.

Antonio Bartelletti

(18 febbraio 2015)


 
                   
apuaneweb.it
parcapuane.it
portale del parco
archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale
apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità
apuaneducazione.it
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile
actapuana.it
rivista scientifica
del parco
parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco
antrocorchia.it         
viaggio nella grotta
delle meraviglie
orto botanico               
flora, vegetazione,
didattica
apuaneturismo.it            
turismo, eventi,
attività culturali
amormarmoris.it
arte, artigianato,
lavoro del marmo
                   

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti