Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

L'Alluvione in Versilia e Garfagnana - venti anni dopo (1996-2016)

 

 


com'è l'
1

ApuanGeoLab di Equi Terme
Museo interattivo di Scienze della Terra
 

dov'è l'apuangeolab
cos'è l'apuangeolab
com'è l'apuangeolab (2)

ApuanGeoLab ti consente di osservare le continue trasformazioni del nostro pianeta nei tempi geologici, con l’obiettivo di farti capire perché ad esempio avvengono i terremoti o nascono le montagne, perché si è formato il Mediterraneo e poi modellato l’Appennino, in che modo le acque hanno scavato il corpo carbonatico delle Apuane, creato intricate gallerie e profondi pozzi…

 

 

PROPOSTA DIDATTICA

Teoria delle placche
Tettonica a zolle

La teoria viene presentata attraverso 6 unità informative, ciascuna formata da 5-10 pagine; ogni unità dispone di testo, di immagini normali ed immagini sensibili, e di animazioni che rendono più comprensibili i concetti.
I ritmi di lettura, osservazione e apprendimento sono dettati dall'utente e consentono la massima individualizzazione del processo educativo.
Al termine di ogni unità è disponibile un questionario che, attraverso 50 domande, verifica il grado di preparazione raggiunta.

per maggiori informazioni sull'utilizzo didattico del software:

clicca qui

scarica il file
(formato zip 9,5 Mb)
freeware di Romano Mazzini

ApuanGeoLab ti spiega perché la superficie del nostro pianeta, è perennemente inquieta, fragile e in lenta trasformazione. Il guscio solido più esterno della Terra (litosfera) è suddiviso in una decina di grandi placche o zolle, incastrate come le tessere di un puzzle. Le placche somigliano a zattere galleggianti sulla restante parte del mantello superiore (astenosfera). Le placche si muovono di pochi centimetri all’anno, grazie alle correnti convettive che le trascinano passivamente, come oggetti sopra un nastro trasportatore.

ApuanGeolab ti racconta il mondo prima delle Apuane, nel Triassico superiore, circa 220 milioni di anni fa. Da un ambiente continentale si stava passando ad uno marino costiero. Seguirono 40 milioni di anni di sedimentazione carbonatica in un mare caldo e tranquillo di piattaforma continentale, fino ad un “rapido” e successivo abbassamento del fondo marino verso il Giurassico medio e superiore. Ancora un passo in avanti nel tempo, verso la fine dell’era dei dinosauri (Cretaceo superiore). Le placche africana ed eurasiatica convergevano ed iniziavano a chiudere l’area oceanica della Tetide nell’attuale Mediterraneo. Durante il Paleogene, i primi segnali del sollevamento dell'Appennino e delle Apuane.
 

 

 
                   
apuaneweb.it
parcapuane.it
portale del parco
archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale
apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità
apuaneducazione.it
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile
actapuana.it
rivista scientifica
del parco
parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco
antrocorchia.it         
viaggio nella grotta
delle meraviglie
orto botanico               
flora, vegetazione,
didattica
apuaneturismo.it            
turismo, eventi,
attività culturali
amormarmoris.it
arte, artigianato,
lavoro del marmo
                   

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia |  convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti