Apuan Alps Geopark official website

apuanegeopark.it

L'Alluvione in Versilia e Garfagnana - venti anni dopo (1996-2016)

 

 


cos'è l'

ApuanGeoLab di Equi Terme
Museo interattivo di Scienze della Terra
 

dov'è l'apuangeolab
com'è l'apuangeolab (1)
com'è l'apuangeolab (2)

“Discendi – viaggiatore ardito - nel cratere del vulcano Sneffels, che l’ombra del monte Scartaris viene a lambire prima delle calende di luglio…così giungerai al centro della Terra…”

Jules Verne,
Voyage au centre de la Terre (1864)
 

 


 

C'E' DA VEDERE

Parco carsico-paleontologico
delle Grotte di Equi Terme


È un insieme di strutture e percorsi di visita presso alcuni geositi ed archeositi, posti a breve distanza gli uni dagli altri, dove si esalta la componente culturale insieme a quella naturalistica e geologica delle emergenze presenti. Ne fanno parte una risorgente carsica temporanea (Buca di Equi), alcune grotte d’interesse paletnologico e paleontologico (Tecchia di Equi, Tana della Volpe) diverse sorgenti termali (termo-solforose radioattive di Equi Terme) ed itinerari lungo un tratto fluviale a forte incisione verticale (Solco di Equi).
Uno speciale geomorfosito carsico è la “Buca di Equi Terme”, scoperta da tempo immemorabile e già descritta nel 1726, con un primo inizio di attività turistica nel 1964 e riapertura nel 2001. La grotta ha uno sviluppo totale di 1.500 m ed è caratterizzata da un unico itinerario di visita di 320 m circa. La grotta è inserita in un’area circoscritta, che comprende anche il sito preistorico della Tecchia. A servizio dei turisti e delle scuole è stato allestito il “Museo delle Grotte”, una struttura didattico-espositiva che racconta il paesaggio fisico dei dintorni e ricostruisce il paleoambiente dove viveva l’uomo di Neanderthal insieme all’orso delle c
averne.

 

ApuanGeoLab è un moderno spazio di attività interattive e specializzate nelle Scienze della Terra, che si ispira al Geolab di San Gemini (Terni), per offrire un'esperienza scientifica unica a turisti e scolaresche.

Qui ogni visitatore è “geologo per un giorno”, in partenza per un'escursione alla scoperta dei fenomeni fisici e chimici che hanno formato e modellato il pianeta. L’interno della Terra e le celle convettive sono i temi della prima sala, mentre la seconda è dedicata alla teoria della tettonica a placche e ai suoi effetti di scala globale e locale; sono qui descritte anche le forze endogene ed esogene che hanno formato e modellato le Alpi Apuane. Nell’ultima sala, il visitatore può osservare la colonna che rappresenta la “stratigrafia” delle Alpi Apuane, dove ogni roccia racconta la propria storia.

ApuanGeoLab possiede anche un laboratorio attrezzato per svolgere attività didattiche nelle Scienze della Terra, completando così un’offerta formativa strutturata e progressiva.
 

PERCORSO DI VISITA

1. Geologo per un giorno
2. Uno spicchio di Terra
3. Al Centro della Terra
4. Tornando a casa
5. Terre in movimento
6. Tutto trema
7. Sasso dopo sasso
8. Nascono le montagne
9. Dal calcare al marmo
10. Grotte: pozzi e gallerie
11. Le ‘marmitte dei giganti’
12. Equi e i suoi geositi
13. Dall’Oceano della Tetide al Mar
       Mediterraneo
14. Le Apuane nel tempo geologico

 

 

 

 
                   
apuaneweb.it
parcapuane.it
portale del parco
archeominerario.it
storia estrattiva, paesaggio
minerario, cultura materiale
apuanebiopark.it
natura, agricoltura,
biodiversità
apuaneducazione.it
educazione ambientale,
sviluppo sostenibile
actapuana.it
rivista scientifica
del parco
parcapuane.toscana.it
sito istituzionale
del parco
antrocorchia.it         
viaggio nella grotta
delle meraviglie
orto botanico               
flora, vegetazione,
didattica
apuaneturismo.it            
turismo, eventi,
attività culturali
amormarmoris.it
arte, artigianato,
lavoro del marmo
                   

 
home  |  news  |  geopark  |  geositi  |  geoturismo  |  geologia |  convegni  |  musei  |  geolab  egn week  |  educazione  |  documenti  |  fotogallery  |  libro ospiti