alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it

 

IX Congresso dei Geoparchi Europei

Lesvos Island (Grecia), 1-5 ottobre 2010

GALLERIA FOTOGRAFICA

La prima giornata di Convegno - venerdì 1° ottobre -  si è tenuta presso il teatro comunale di Mytilene, in seduta plenaria comune.
La sala è riuscita a contenere i circa 350 iscritti al Convegno, in rappresentanza di 40 diverse nazioni, di tutti i continenti.
La seconda e terza giornata del Convegno hanno trovato degna accoglienza presso le facoltà di Geografia e di Scienze marine dell'Università di Mytilene.

Nella foto: il tavolo della presidenza del Convegno, con la dott.ssa Margarete Patzak dell'Unesco e il prof. Nickolas Zouros, primo responsabile dell'organizzazione del Convegno.

Un momento dell'esposizione del dott. Giuseppe Ottria che, in lingua inglese, ha parlato del patrimonio geologico delle Alpi Apuane e di come il Parco regionale ha saputo, negli anni, tutelarlo e promuoverlo.
La delegazione istituzionale e scientifica del Parco delle Alpi Apuane al completo, presso il tavolo della presidenza del Convegno.

Nella foto (da sx a dx): Ottria, Nardini, Amorfini e Bartelletti.

Ancora la delegazione del Parco delle Alpi Apuane durante l'escursione al Geoparco della Foresta pietrificata nell'isola di Lesvos.

Sullo sfondo la parte basale di un gigantesco fusto di Sequoia sempervirens, nella sua posizione originale e completamente silicizzato. L'età del fossile è stimata al Miocene inferiore (circa 20 milioni di anni fa).

Il prof. Zouros mentre spiega ai convegnisti l'eccezionalità dei reperti fossili della Foresta pietrificata di Lesvos, dove è possibile ancora riconoscere perfino i paleosuoli su cui vegetava una formazione arborea mista a conifere prevalenti con latifoglie sempreverdi e decidue.
Il prof. Nickolas Zouros - coordinatore della Rete europea dei Geoparchi - fotografato con la delegazione del Parco delle Alpi Apuane.
Un momento della visita al Museo di Storia naturale della Foresta pietrificata che, insieme al Geoparco, si trova nella parte occidentale dell'Isola di Lesvos, nei pressi di Sigri.
Momento culturale del Convegno, con la visita al castello medievale di Mytilene (prima bizantino, poi genovese ed infine ottomano), per assistere al concerto di musica popolare del gruppo "Santouria" ensamble di Anagnostirio di Agiassos.

Durante la visita alla zona vulcanica dell'Isola di Lesvos, verso il crepuscolo, la sorpresa di un profilo di montagna (foto a sx) simile all'Omo morto della nostra Pania (foto a dx).

torna alla pagina del Convegno