alpi apuane geoparco mondiale unesco

 

apuanegeopark.it

   

fotogallery workshop

5° Workshop dei Geoparchi in Italia
Le reti dei sentieri dei Geoparchi e Parchi naturali:
progettazione, interventi di recupero e fruizione


Iglesias, 19-22 giugno 2013

 

   

 

Il 5° Workshop dei Geoparchi Italiani, organizzato dal Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, ha accolto i numerosi partecipanti nella Sala Conferenze dell’Archivio Minerario, ricavata dalla splendida ristrutturazione di parte degli stabilimenti del comprensorio minenario di Monteponi, ad Iglesias (CI). Dopo i saluti del neo-eletto sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo, i lavori si sono aperti con gli interventi programmatici di Antonio Granaro, Commissario straordinario del Parco geominerario, di Francesco Usalla Direttore del Parco e di Mariano Conto, assessore regionale al Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna. In particolare il Direttore Usalla ha riassunto le attività svolte e gli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno in previsione della procedura di rivalutazione da parte della rete EGN-GGN di cui sarà oggetto il Geoparco della Sardegna, a partire dal 22 luglio prossimo. Un convinto sostegno alle iniziative del Geoparco minerario della Sardegna è venuto, a nome del Forum dei Geoparchi Italiani, da parte del suo Coordinatore, Maurizio Burlando che ha ricordato che anche un altro geoparco italiano, il Geoparco delle Madonie, sarà sottoposto a rivalidazione nell’estate 2013. Che l’anno 2013 sia decisamente laborioso per i geoparchi italiani è poi confermato dall’ulteriore gravoso impegno a cui sarà chiamato il Geoparco del Cilento-Vallo di Diano per l’organizzazione della 12° Conferenza dei Geoparchi Europei (4-6 settembre 2013).
La relazione di apertura sulla tematica del Workshop “La rete dei sentieri dei Geoparchi e Parchi naturali: progettazione, interventi di recupero e fruizione” è stata affidata a Dionigi Secci dell’Ente Foreste Sardegna che ha presentato il progetto regionale, molto ambizioso ma quasi completamente portato a conclusione, nell’ambito del quale sono state realizzate e stampate 11 carte di itinerari di aree protette della Sardegna e sviluppato il relativo portale web dal quale è possibile scaricare queste carte.
Gli argomenti del Workshop sono stati approfonditi con più calma nell’ambito della sessione dedicata ai poster. In particolare, una discussione sul significato delle carte escursionistiche a contenuto scientifico-culturale è stata sollecitata dalla dott.ssa Cristina Giovagnoli dell’ISPRA proprio in riferimento al contributo del Geoparco delle Alpi Apuane riguardante due carta in stampa, la Carta escursionistica e geoturistica e la Carta escursionistica ed ambientale delle Alpi Apuane. Al confronto, molto stimolante e a tratti acceso, hanno preso parte, oltre naturalmente ai rappresentati “apuani”, Emanuele Guazzi e Giuseppe Ottria, i padroni di casa del Geoparco minerario della Sardegna Francesco Muntoni e Francesco Usalla e Alessandra Casini, Direttore del Geoparco delle Colline metallifere della Toscana.
 

 


 

 

fotogallery workshop

 

 
[base.html]